L’arredamento dei negozio è più facile grazie alla cartotecnica

Per comprendere quanto siano utili e importanti dei prodotti realizzati in cartotecnica per l’arredamento dei negozi è necessario fare una premessa in merito al visual merchandising.

Il visual merchandising: cos’è e come si fa

arredamento negozi in cartotecnicaQualunque commerciante sa che avere un prodotto valido non basta per assicurarsi le vendite: la chiave del successo sta nel saperlo esporre e valorizzare, altrimenti resterà anonimo e oscuro come un qualsiasi prodotto scadente. La vetrina e l’interno del negozio stesso, infatti, sono spazi espositivi ma anche e soprattutto creatori di identità e personalità. Scegliendo con cura l’arredamento, i colori, l’atmosfera, il prodotto acquista un alto valore di vendibilità.

Chi lavora nel campo della moda, non solo con l’abbigliamento ma anche con gli accessori (ottici, profumerie, parrucchieri, calzature, ecc.) deve necessariamente offrire all’occhio del cliente un allestimento espositivo fresco e moderno, ma anche flessibile.

Gli esperti di visual merchandising, infatti, consigliano di rinnovare le proprie vetrine ogni tre – sei settimane, anche se non possiedono nuovi prodotti, ma semplicemente rinfrescando il look del negozio per stimolare visivamente anche il cliente che è già passato in negozio da poco. Si tratta insomma di assecondare i naturali ritmi del mondo della moda, in continua evoluzione.

Il visual merchandising è la branca del marketing che si occupa nello specifico di queste problematiche. Negli USA è consuetudine ormai da anni per i grandi brand assumere esperti vetrinisti in grado di allestire e rinnovare vetrine e negozi di forte impatto visivo ed emotivo, capaci di catturare l’attenzione in modo irresistibile come delle vere opere d’arte.

 

Perché puntare su espositori in cartotecnica

Una soluzione versatile ed economica, ma molto efficace, per valorizzare i vostri prodotti o i vostri servizi è l’arredamento in cartotecnica, in particolare espositori in cartone e cartelli vetrina. Si tratta infatti di strumenti che non richiedono un investimento eccessivo ma consentono di rinnovare rapidamente e frequentemente il look del negozio e della vetrina. Vediamoli meglio nel dettaglio.

 

Gli espositori in cartone

Ogni negozio è fornito di scaffali, bancone cassa e (nel caso di abbigliamento) manichini, in vetrina e non, che rappresentano i principali espositori della merce in negozio. Il nostro consiglio è quello di dotarvi anche di espositori in cartone che, associati agli altri elementi, aggiungono notevoli vantaggi:

  • Possono essere facilmente spostati nei punti chiave del negozio: alcuni prodotti, soprattutto quelli che i clienti acquistano d’impulso, dovrebbero essere disposti accanto alla cassa, in modo accattivante e facilmente a disposizione.
  • Possono essere personalizzati secondo le esigenze del prodotto: in base all’allestimento che avete scelto, potere decidere misura, numero e distanza dei ripiani, colori, grafica e forme degli espositori in cartone, un materiale malleabile e versatile.
  • Possono essere riutilizzati: grazie alla resistenza del cartone, se progettati in modo funzionale si possono svuotare periodicamente e riarrangiare con una nuova esposizione.
  • Possono riempire i vuoti: grazie alle dimensioni ridotte rispetto a quelle di uno scaffale, ogni volta che l’allestimento del negozio cambia potete scegliere di posizionarli in punti diversi, per esempio per colmare un vuoto, arricchire una zona che necessita di ulteriori ripiani, mettere in evidenza un prodotto in particolare.

I cartelli vetrina

cartelli vetrina esempi

Nella nostra sezione dedicata ai prodotti vi abbiamo raccontato cos’è e come si realizza tecnicamente un cartello vetrina.

Qui invece vogliamo sottolineare l’importanza che riveste a livello di comunicazione nell’arredamento del negozio. Il cartello vetrina viene di solito fornito direttamente dal brand al commerciante.

Come e perché si usa il cartello vetrina? Ecco un piccolo elenco di vantaggi:

  • Mettere in evidenza un prodotto: l’immagine sul cartello vetrina permette al prodotto di spiccare su tutti gli altri. Posizionato in modo strategico, sul bancone o sullo scaffale, o persino a terra, può essere un potente strumento di vendita di quella merce in particolare.
  • Mostrare il prodotto “ambientato”: se abbiamo un negozio di accessori per la casa, per esempio, il cartello vetrina può mostrare un’immagine del prodotto (un lampadario) inserito in un arredamento completo e accattivante. In questo modo il cliente può facilmente immaginare quel lampadario a casa sua, magari completo di altri accessori reperibili in negozio.
  • Suggerire modalità di utilizzo: tra vedere un paio di occhiali poggiati su uno scaffale e guardarli indossati da una modella, completi di outfit e scenario retrostante, c’è un bella differenza. Il cartello vetrina permette, tramite l’immagine, di suggerire al cliente come, dove e perché indossare quel paio di occhiali, quelle scarpe o quella maglietta in particolare. Non solo: contestualizza il prodotto in un ambiente famigliare al cliente, magari quello che ha già visto in pubblicità o sui social, e lo rende riconoscibile a prima vista.
  • Sponsorizzare il brand: al di là dello specifico prodotto, il cartello vetrina comunica al cliente: in questo negozio vendiamo questo brand. Che il cliente lo richieda specificamente perché lo conosce oppure che sia attirato dalla novità di un’azienda emergente, in ogni caso il messaggio colpirà nel segno.
  • Riempire vuoti: il cartello vetrina è estremamente utile per arricchire l’arredamento del vostro negozio. Che lo disponiate in vetrina, per riempire una parete vuota, per decorare il ripiano di uno scaffale o il bancone cassa, può essere spostato, riutilizzato, personalizzato con molta facilità.

Pensate che espositori e cartelli vetrina in cartotecnica siano le scelte più adatte alle esigenze della vostra rete di vendita?
Contattateci per un preventivo!

Contatti

Email: amministrazione@novacartotecnicaroberto.it | commerciale@novacartotecnicaroberto.it Tel.: 085.2015595 Fax: 085.8425566 Cel.: 328.2818798 | 345.4009948

Viale Manzoni Snc – Zona Art.le Ripoli, 64023 Mosciano Sant’Angelo TE  

Pin It on Pinterest