Calendari e planner personalizzati per aziende

Appena tornati dalle ferie? Allora è il momento giusto di guardare agli ultimi mesi di quest’anno e a quello successivo per impostare le più efficaci strategie di marketing per la vostra azienda. Un esempio semplice e produttivo: calendari e planner personalizzati con il vostro logo.

L’utilità di calendari e planner come strumento di marketing

calendari e planner personalizzatiChi non ha bisogno di uno strumento per organizzare le proprie giornate? Che si tratti di lavoratori autonomi, dipendenti, o anche semplicemente di chi si occupa della casa e della famiglia, tutti tengono a portata di mano un calendario, un block-notes o un planner per facilitare la gestione degli impegni quotidiani.

Ecco quindi che il calendario personalizzato o il planner con il vostro logo diventano non solo un regalo gradito e sempre utile per clienti e dipendenti, ma anche degli strumenti “parlanti” che ricordano e raccontano il vostro brand quotidianamente a chi li utilizza. Fanno pubblicità per voi e per di più in modo vantaggioso per tutti.

Le festività di fine anno sono l’occasione perfetta per distribuire questi gadget. E ricordate: anche se tutti hanno a portata di mano pc e smartphone per prendere appunti digitali, moltissimi preferiscono comunque avere uno strumento cartaceo, di facile consultazione, a prova di incidenti e a volte con un valore quasi sentimentale di oggetto compagno di vita.

È vero: calendari, planner e blocchetti non si adattano ad essere realizzati da ogni settore merceologico e per ogni tipo di cliente. Per questo è fondamentale capire in quale caso investire in questo tipo di materiale, prevedendo in che modo e da chi verrà utilizzato, per ottimizzare l’investimento.

Una cosa però è certa: sia che si tratti di agende che di calendari da parete o da scrivania, sono strumenti sempre utili per l’ufficio e la casa. Oltre ad essere un gradito regalo saranno sempre sotto gli occhi dei vostri clienti ricordandogli il vostro brand.

 

Quale formato scegliere in base al tipo di cliente?

Gestire scadenze e appuntamenti sarebbe impossibile senza un calendario a portata di mano su cui evidenziare giorni cruciali e prendere note.

Pur avendo la stessa funzione, i calendari da scrivania e i planner rispondono in modo differente ai gusti personali e alle abitudini di gestione dello spazio lavorativo.

Vediamo le principali differenze tecniche, come possono essere personalizzati e i tipi di utilizzo che ne possono essere fatti.

 

Calendario a parete

È il classico calendario da appendere al muro, con un foglio per ogni mese. Può essere non solo personalizzato con logo e slogan dell’azienda, ma anche corredato di foto, grafiche, immagini, magari legate alla stagionalità. Il progetto grafico può spingersi fino a diventare un’opera d’arte, che colpisce per bellezza ed efficacia.

Un tipo molto in voga di calendario a parete è quello olandese a due colonne, con due o tre righe di spazio a fianco di ogni giorno su cui prendere comodamente brevi appunti. Ai lati ci sono invece richiami al mese precedente e successivo.

Questi due tipi di calendario sono utili non soltanto in azienda ma anche in casa, quindi per chi non lavora in ufficio ma ha bisogno di organizzare gli impegni della famiglia. Uno dei migliori vantaggi, infatti, è quello di poter essere esposto in un luogo comune, accessibile a tutti, in modo che le informazioni vengano facilmente condivise con tutti i membri della comunità.

Un regalo classico, quindi, da destinare sia alle famiglie che ai luoghi di lavoro.

 

Calendari da scrivania

Questi piccoli calendari, di solito a base piramidale, con un foglio per ogni mese, sono ideali per chi fa lavoro d’ufficio e passa molto tempo alla scrivania. Il calendario è sempre lì a disposizione, occupa pochissimo spazio, si consulta rapidamente. Meno adatti, invece, a chi deve organizzare gli impegni in famiglia.

Di solito la base in cartone e ogni foglio si personalizzano con il brand dell’azienda e le informazioni principali, ma anche qui il progetto grafico, le foto e le immagini sono tutti da inventare e sperimentare, a discrezione del committente.

 

Planner

Il planner è un blocco per appunti suddiviso in giorni, che può essere anche molto grande e con vista settimanale. È uno strumento molto utile per chi lavora in ufficio e ha bisogno di prendere molti appunti, per esempio durante numerose telefonate commerciali. Oppure è perfetto per i lavori di segreteria, per segnare appuntamenti, orari e numeri di telefono.

Non solo è sempre lì sul tavolo a disposizione, ma offre un ottimo spazio comodo per scrivere e una vista simultanea di tutti gli impegni settimanali.

 

Conclusione

Calendari e planner sono ottimi strumenti per farvi ricordare dai vostri clienti durante tutto l’arco dell’anno.
Classici, utili e sempre graditi, rappresentano un investimento sicuro per rafforzare il vostro brand.

E a proposito di strumenti utili, perché non realizzare anche delle agende personalizzate?

Continuate a seguirci: tratteremo l’argomento nei prossimi articoli.

Contatti

Email: amministrazione@novacartotecnicaroberto.it | commerciale@novacartotecnicaroberto.it Tel.: 085.2015595 Fax: 085.8425566 Cel.: 328.2818798 | 345.4009948

Viale Manzoni Snc – Zona Art.le Ripoli, 64023 Mosciano Sant’Angelo TE  

Pin It on Pinterest