Come promuovere un evento? Scegli strumenti digitali e stampati per raggiungere tutto il tuo pubblico!

strumenti per la promozione degli eventiQuante volte eventi interessanti e degni di essere seguiti da un grande pubblico, organizzati in modo eccellente e di contenuto importante, non raccolgono abbastanza pubblico?

Purtroppo quando si stanzia un budget per la realizzazione di un evento, non sempre si dedica una voce di spesa alla promozione e alla pubblicità.

Questo è invece un passaggio fondamentale se organizziamo un appuntamento culturale, una serata, un incontro speciale di qualsiasi tipo, sia come privati che come istituzioni.

Oggi è possibile, anzi indispensabile, promuovere un evento sia con metodi classici (manifesti, locandine, flyer, comunicati stampa) che in forma digitale (social media).

Vediamo insieme come.

 

L’analisi preliminare

Il primo passo per pubblicizzare un evento? Un’analisi attenta di alcuni elementi chiave:

  • il tipo di evento (incontro culturale, inaugurazione, serata a tema gastronomico, convegno scientifico, ecc.)
  • il target (cioè i destinatari, le persone che vogliamo che partecipino al nostro evento)
  • la specificità (cosa rende il nostro evento unico? Perchè bisognerebbe partecipare?)

Una volta definiti questi elementi, sappiamo su cosa puntare quando impostiamo la strategia di marketing per pubblicizzare il nostro evento.

 

Promuovere un evento tramite ufficio stampa

Uno degli step classici per la diffusione di un evento è rivolgersi a un ufficio stampa. L’agenzia si occuperà di coinvolgere i mezzi di informazione e invitarli a partecipare all’evento, o comunque a dargli risonanza tramite televisioni locali, pubblicazioni come quotidiani e periodici, radio.

Se non avete la possibilità di investire in un’agenzia, potete predisporre una mailing list raccogliendo dai siti ufficiali di quotidiani e tv gli indirizzi mail. A questo punto, invierete un comunicato stampa con le informazioni principali riguardo il vostro evento. Se sulla carta stampata è difficile veder pubblicato il proprio annuncio senza rivolgersi a un professionista, i giornali online, che non hanno problemi di spazio, di solito pubblicano di buon grado questo tipo di testi.

 

La promozione di un evento online

Nell’era digitale promuovere un evento tramite social permette di ottenere buona risonanza senza stanziare un budget troppo consistente.

Anche se è sempre meglio, se possibile, affidarsi a un professionista per avviare la campagna di marketing online, c’è comunque qualcosa che potete fare autonomamente:

  • Creare un evento su Facebook
  • Condividere la notizia se è apparsa sui quotidiani online
  • Condividere la locandina, se ne avete realizzata una, predisposta nel giusto formato
  • Scrivere un post con le coordinate del vostro evento e invitare gli amici a condividere
  • Creare un hashtag specifico per il vostro evento
  • Rendere i vostri follower partecipi dei preparativi con qualche foto scattata “sul campo”, creando suspense e interesse.

Tutte queste operazioni vanno fatte con anticipo rispetto all’evento e vanno ben pianificate per non risultare ripetitivi oppure lasciare dei vuoti di tempo troppo lunghi tra un post e l’altro. Inoltre, tutti i social vanno ben coordinati tra di loro e per ognuno vanno pensati contenuti specifici. Ecco perchè vi consigliamo comunque di affidarvi a un professionista che sappia impostare anche campagne a pagamento e seguire l’evento prima, durante e dopo.

Oltre ai social può essere opportuno investire del budget per dei banner su siti web di notizie; in questo caso è sempre opportuno chiedere all’editore se il pubblico è in target con quello dell’evento.

Sempre on-line è possibile sfruttare dei portali dedicati alla promozione degli eventi come Event Tribe. Questi siti permettono di raggiungere un pubblico interessato agli eventi e di gestire la vendita dei biglietti.

 

Promozione di un evento con materiale cartaceo: locandine, manifesti, flyer

Pubblicizzare un evento online può essere economico e apparentemente alla portata di tutti, ma limitare la campagna di marketing al mondo dei social significa escludere un grosso bacino di potenziale pubblico.

È quindi indispensabile affidarsi a un buon grafico e a una buona tipografia per realizzare del materiale cartaceo.

A seconda del budget, potete creare manifesti, locandine e flyer. Questo tipo di materiale deve essere chiaro, attraente e leggibile anche a grande distanza.

Per una buona riuscita, alcuni elementi indispensabili devono essere presenti:

  • Il nome dell’evento
  • La data
  • La location
  • L’orario di inizio
  • Il prezzo di un eventuale biglietto
  • I contatti (sito web, pagina Facebook, telefono, mail)

Una volta realizzata la locandina, un buon grafico saprà adattarla anche al formato flyer. Inoltre, vi fornirà il prodotto anche nel formato digitale più adatto per essere utilizzato in una campagna di marketing sui social.

È molto importante ricordare che il processo di stampa di tutto il materiale è fondamentale: materiali scadenti, stampa frettolosa, colori mal realizzati possono compromettere tutto il lavoro svolto.

Hai bisogno di realizzare una campagna di marketing cartacea per pubblicizzare un evento?
Affidati alla Nova Cartotecnica Roberto!

Contatti

Email: amministrazione@novacartotecnicaroberto.it | commerciale@novacartotecnicaroberto.it Tel.: 085.2015595 Fax: 085.8425566 Cel.: 328.2818798 | 345.4009948

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