Che cos’è la plastificazione?

plastificazione carta e cartoneLa plastificazione, detta anche laminazione, è il processo tramite cui una pellicola trasparente viene incollata su documento che desideriamo proteggere. La plastificazione permette di ritardare notevolmente gli effetti del tempo su carta, cartoncino e altri materiali, proteggendoli dall’usura, dagli agenti atmosferici, dai raggi UV, da graffi e lesioni accidentali. Inoltre, conferisce ai nostri documenti un aspetto più rifinito e solido.

Che cosa si può plastificare?

Le possibilità di applicazione sono innumerevoli: possiamo plastificare documenti importanti, cataloghi, brochure, biglietti da visita, badges, fotografie, poster, affissioni e molto altro. Tutto ciò che necessita di protezione è facilmente plastificabile, sia in casa che a lavoro.

Plastificazione ludica o opaca

La finitura può essere lucida o opaca e la scelta dipende dal gusto del cliente e dall’effetto finale che si vuole ottenere. Di solito, la finitura lucida si sceglie perchè esalta i colori e la nitidezza del testo, mentre quella opaca minimizza i riflessi della luce sul foglio ottimizzandone la leggibilità.

La Nova Cartotecnica Roberto offre una vasta gamma di soluzioni per la plastificazione, sia a caldo che a freddo e con vari tipi di PVC, per incontrare tutte le esigenze e creare soluzioni grafiche interessanti e personalizzate.

Pin It on Pinterest