Le tendenze del packaging nel 2019 tra sostenibilità, e-commerce e nuove tecnologie.

packaging trend 2019Riuscire a stare al passo con le tendenze del packaging richiede un costante processo di aggiornamento che la nostra cartotecnica si è posta, da sempre, come obbiettivo.

L’innovazione nel mondo del packaging è legata profondamente alle nuove tecnologie e alle sempre nuove necessità del marketing.

Solo da una comprensione di queste due dimensioni è possibile sviluppare packaging in cartotecnica di alto livello anno dopo anno offrendo sempre le migliori soluzioni.

In questo articolo vogliamo fare il punto sulle tendenze del packaging nel 2019 prendendo spunto da due siti di riferimento per chi opera nel nostro settore: packaginginsights.com e all4pack.com.

Dati statistici sul packaging e tendenze per il 2019

paper packaging InfoPrima di tutto vogliamo presentare alcuni dati relativi al packaging e in particolare quello realizzato in carta e cartone.

A livello globale il mercato del packaging è un settore in continua crescita perché strettamente legato all’aumento della popolazione. Le stime prevedono per il 2020 una spesa complessiva di 998 miliardi di dollari che crescerà fino a di 1,100 miliardi nel 2024 (fonte all4pack.com).

Più carta e meno plastica

Tra i diversi materiali utilizzati per la realizzazione del packaging la carta e il cartone sono utilizzati circa nel 31% dei casi. Una quota destinata a crescere in ragione del sempre più diffuso sentimento contro la plastica che sta portando, quando possibile, a scegliere packaging in bioplastica o in carta e cartone (fonte packaginginsights.com).

Non solo quantità ma anche qualità e resistenza per la sfida degli e-commerce

La crescita del mercato del packaging non è dovuta solo ad un aumento della quantità di pezzi richiesti ma anche al ruolo sempre più strategico che il packaging ricopre nel processo di vendita, trasporto ed eventuale reso del prodotto.

La vendita tramite e-commerce è in crescita a livello globale e uno dei servizi fondamentali di questa modalità di vendita è l’accettazione dei resi.

Infatti si stima che il 30% degli acquisti tramite e-commerce venga reso; questa pratica ormai diventata standard sta trasformando il packaging che deve essere più resistente, facile da aprire e ricomporre per il reso.

Inoltre il packaging degli e-commerce dovrebbe riuscire a comunicare efficacemente il brand del commerciante digitale (ne abbiamo parlato in questo articolo).

Nuove tecnologie per il packaging

Anche i macchinari necessari per le lavorazioni di stampa e cartotecnica sono in costante evoluzione. Per avere un quadro preciso di tutte le tecnologie di ultima generazione, nell’ottica di rendere il più efficiente possibile la produzione di packaging di qualità, cerchiamo di essere presenti alla fiere di settore come il Print China 2019 a Pechino.

Per chi si occupa di marketing forse risulterà più interessante il ramo di novità legato all’Internet of things.

Oggi c’è possibilità di integrare nel packaging tecnologie innovative come la Near-Field communication (NFC) , codici QR e  realtà aumentata (AR). Queste tecnologie oggi ancora raramente utilizzate potrebbero diventare standard nel giro di pochi anni. E’ infatti dimostrato che questi strumenti consentono di aumentare la notorietà del brand e fedeltà dei consumatori oltre a fornire utilissimi dati sul comportamento di chi acquista.

 

Se volete conoscere le nostre ultime novità potete trovarci al Packaging Premiere a Milano dal 28 al 30 Maggio (padiglione 4 stand B85).

Contatti

Email: commerciale@novacartotecnicaroberto.it

Tel.: 085.2015595
Fax: 085.8425566
Cel.: 328.2818798 | 345.4009948

Pin It on Pinterest