Packaging per l’olio d’oliva

packaging olio in cartotecnicaIl packaging per l’olio di oliva e per il vino hanno molti aspetti in comune: entrambi sono infatti prodotti di largo consumo, su cui c’è molta concorrenza, che però possono essere acquistati in versione pregiata o di lusso, per esempio per un regalo, un’occasione speciale o per gli appassionati.

Anche l’olio, forse a maggior ragione del vino, ha bisogno di una veste riconoscibile e accattivante che ne sappia mettere bene in risalto le proprietà.

Il packaging per l’olio di oliva, infatti, deve saper comunicare con chiarezza a colpo d’occhio alcune informazioni fondamentali che ormai orientano la scelta del consumatore in modo determinante:

  1. Si tratta di olio semplice, vergine o extravergine?
  2. È completamente privo di coloranti?
  3. È racchiuso in una confezione che previene irrancidimento e alterazioni organolettiche?
  4. È prodotto con un procedimento che rispetta gli standard igienici e ambientali?

A queste domande il packaging deve saper dare risposta immediata per aiutare la scelta dell’acquirente. Come fare? Il primo strumento che viene in mente è l’etichetta. L’etichetta, però, presenta lo svantaggio di offrire uno spazio molto limitato, che deve contenere, oltre alla risposta alle nostre domande, anche il logo, la grafica, le informazioni geografiche e altro ancora. Si rischia di creare un ambiente sovraffollato di informazioni, in cui il rischio è che alla fine nessun messaggio venga realmente trasmesso.

Ecco allora due soluzioni alternative: la shopper e la scatola personalizzate in cartotecnica.

 

Shopper in carta per bottiglie d’olio

La shopper per la bottiglia di olio è una busta di carta realizzata con misure tali da contenere perfettamente la bottiglia, traportarla in sicurezza e arricchirla dal punto di vista estetico. La carta, infatti, può essere tagliata, stampata, colorata in infiniti modi. Presenta poi il vantaggio di poter essere lavorata ottenendo diverse finiture, anche molto raffinate, che imitano le texture di altri materiali (per esempio il tessuto).

La busta in carta può anche essere adattata a contenere due o più bottiglie, per esempio quando vogliamo proporre diverse varietà aromatizzate dello stesso olio. In questo caso, però, per una maggiore sicurezza consigliamo di realizzare un multipack, cioè un supporto in cartone più resistente che assicura la protezione dagli urti, anche quelli delle bottiglie tra loro. Tutti i vantaggi della carta restano, ma la confezione è più solida.

Questi due espedienti – la shopper e il multipack – offrono il grande vantaggio di aumentare la superficie personalizzabile da abbinare alla bottiglia, in aggiunta a quella fornita dell’etichetta. Uno spazio dedicato alla creatività, alla costruzione del brand e del rapporto con il cliente. Se ben sfruttato, da un grafico esperto, sulla confezione tutte le informazioni importanti appariranno chiare e visibili a colpo d’occhio, decisive per finalizzare l’acquisto.

 

Scatole in cartone per bottiglie d’olio

Quando vogliamo presentare la nostra bottiglia in una veste di lusso, la scatola in cartone è la soluzione ideale. Gli effetti pregiati che si possono ottenere stampando e lavorando il cartone, infatti, sono sorprendenti, con risultati di raffinatezza ed eleganza garantiti.

La scatola non solo aiuta la scelta a scaffale, ma continua ad esercitare la sua funzione di strumento di marketing anche a casa, quando l’olio è ormai consumato, la bottiglia è riciclata, ma la bella scatola resta, magari riutilizzata per altri scopi.

Nel caso specifico dell’olio, inoltre, il rivestimento della scatola aiuta a proteggere il contenuto della bottiglia dalla luce e dal calore, due elementi di rischio per l’olio, che irrancidisce e si altera facilmente se non viene ben difeso dagli agenti esterni.

 

Conclusioni

In conclusione, per fare la differenza in un mercato competitivo una strategia efficace è quella di corredare la vostra bottiglia di olio di un packaging efficace, che contenga con chiarezza tutte le informazioni necessarie. La scelta di carta e cartone vi permette di realizzare qualsiasi soluzione grafica e di giocare con le forme e le dimensioni. Questo discorso è tanto più valido se intendete realizzare un prodotto di lusso, destinato ad una fascia alta di prezzo oppure in edizione limitata per un’occasione speciale.

Contatti

Email: amministrazione@novacartotecnicaroberto.it | commerciale@novacartotecnicaroberto.it Tel.: 085.2015595 Fax: 085.8425566 Cel.: 328.2818798 | 345.4009948

Viale Manzoni Snc – Zona Art.le Ripoli, 64023 Mosciano Sant’Angelo TE  

Pin It on Pinterest