Packaging Vino
(non chiamatele solo scatole per bottiglie)

La bottiglia di vino ha il delicato compito di conservare un racconto ricco di storie e maestrie che, in occasione di regali ed esposizioni (e in certi mercati anche sullo scaffale della gdo), merita di essere accompagnata da una confezione personalizzata.

In queste situazioni i produttori di vino possono decidere se accompagnare le proprie bottiglie a una scatola per bottiglie o a un packaging per il vino.

Se credete che per il vostro vino sia sufficiente una scatola comune ed anonima siete nel posto sbagliato.

In questo articolo vi illustreremo tutte le caratteristiche che possono rendere unico il packaging del vino così da differenziare il vostro prodotto rispetto alla concorrenza.

differenzia il tuo vino

 

 

Come differenziarsi nel mercato del vino

Riuscire a comunicare i valori del brand attraverso il packaging e gli altri strumenti di marketing per il settore vitivinicolo è fondamentale quando si compete in un mercato ad alta concorrenza.

Promuovere efficacemente un vino richiede strumenti di comunicazione mirati in grado di incuriosire, come ad esempio le etichette a scaffale, ma soprattutto di stimolare il ricordo positivo di chi ha acquistato o semplicemente degustato quel vino.

La cura dell’immagine coordinata è funzionale anche per lo sviluppo di un rapporto diretto e solido con i distributori del vino, i ristoratori e gli appassionati che frequentano le degustazioni e amano visitare le cantine.

Secondo noi, esistono degli strumenti fondamentali che non possono mancare in un piano di marketing per il vino: le confezioni in cartotecnica, delle brochure, magari con effetti ricercati (come carta preziosa o serigrafia uv) e le shopper in carta per le bottiglie.

Nei prossimi paragrafi vedremo tutto nel dettaglio.

Inoltre per le bottiglie è poi possibile prevedere una nutrita serie di accessori originali da realizzare in cartotecnica: folding boxes (ad astuccio singolo, bipack e tripack), collarini a piramide, pendagli e cartigli.

Si tratta di elementi che decorano, stimolano l’immaginazione e rafforzano il piano di marketing dell’azienda produttrice.

 

Scatole personalizzate per le bottiglie di vino

packaging vinoLe etichette delle bottiglie di vino sono sicuramente il campo in cui la battaglia della comunicazione si inasprisce maggiormente, specie per i vini che vengono venduti a scaffale.

Purtroppo ci sono poche possibilità di distinguersi in modo netto solo attraverso un’etichetta. In altre parole: l’etichetta ce l’hanno tutti, a voi serve qualcosa di più per essere notati.

La prima e più efficace soluzione per ottenere quel qualcosa in più è realizzare per la vostra bottiglia una confezione in cartotecnica, dove carta, effetti cromatici, metodo di chiusura creano e diffondono un messaggio ben preciso.

Inoltre, la scatola (anche vuota) diventa un oggetto di arredamento di enoteche e ristoranti: in questo modo non esaurisce la sua efficacia di marketing una volta che il vino è stato bevuto, ma continua a parlare di voi a chiunque entri nel locale.

La scatola (oppure l’astuccio) per il packaging della bottiglia di vino possono essere realizzati in legno o in cartotecnica.

Entrambi i materiali creano un’atmosfera tattile e olfattiva che richiama la cantina, il luogo di nascita e progettazione del vino, stabilendo un legame con il cliente che non è più solo visivo ma anche emotivo e profondo.

Il vantaggio della realizzazione in cartotecnica del packaging per vino però è notevole, perché i materiali utilizzati sono estremamente versatili e si prestano ad una gamma cromatica e di effetti nettamente superiore.

La carta e il cartone, sapientemente lavorati, offrono le stesse caratteristiche del legno in termini di protezione della bottiglia dagli urti e di resistenza, ma possono essere colorati, serigrafati, stampati con inchiostri dai colori raffinati (oro, argento), dotati di finestre ed effetti tridimensionali tramite applicazioni personalizzate.

Potete anche pensare di realizzare speciali confezioni regalo oppure edizioni limitate per anniversari ed eventi particolari.

Con la guida attenta di un bravo designer potrete realizzare una confezione di pregio per la vostra bottiglia. Il packaging del vino vi permetterà di essere notati, posizionarvi nella fascia di prezzo più alta e mettere nelle mani del cliente un oggetto di design che continuerà a comunicare il vostro messaggio al di là dei limiti della bottiglia.

 

Brochure e cataloghi per la promozione del vino

Le fiere, gli eventi e le visite in cantina sono il palcoscenico in cui mostrare il meglio di sé e catturare l’interesse del degustatore.

Prima ci sono gli assaggi, le degustazioni, le scoperte di vini nuovi e interessanti. Ma il momento in cui il cliente decide di legarsi a voi viene solo dopo una riflessione e un confronto con le altre alternative.

Il vostro vino ha missione ben precisa: quella di restare impresso nelle papille gustative del buyer e convincerlo a diventare un acquirente regolare.

Ogni vino è una storia da raccontare: perché non utilizzare un supporto cartaceo, come una brochure, per trasmettere il messaggio che vi sta a cuore e creare per il vostro vino una personalità unica?

Non c’è bisogno di scrivere un romanzo: attenzione per l’ambiente, passione per il territorio o spirito mondano del vostro brand sono aspetti che possono essere trasmessi anche in una semplice brochure composta di foto e immagini delle vostre bottiglie. L’importante è affidarsi a un buon grafico e a un ottimo esperto di stampa.

 

Shopper per le bottiglie di vino

Abbiamo già parlato di come l’etichetta, seppur ben fatta e originale, possa fare poco nella selva di prodotti a scaffale per far emergere il vostro vino tra tutti gli altri. Ma i limiti della bottiglia possono essere facilmente superati con alcune soluzioni di packaging per vino, una delle quali è la scatola in cartotecnica, un’altra è la shopper di carta.

La shopper per vino è fondamentalmente una busta di carta o cartoncino realizzata a misura di bottiglia, adatta a facilitare il trasporto, a contenere il prodotto senza nasconderne il brand, e infine ad essere riutilizzata anche a bottiglia vuota continuando a trasmettere il vostro messaggio.

La shopper in cartotecnica può essere fortemente personalizzata, coerentemente con il vostro piano di marketing e comunicazione.

Uno dei grossi vantaggi di scegliere un materiale come la carta (qualsiasi tipo di carta, anche speciale e pregiata) è la possibilità di colorarla, stamparla, tagliarla secondo le necessità creative e grafiche del prodotto, mantenendo sempre un’ottima resa.

La shopper di carta per vino, come abbiamo detto, è a misura di bottiglia, ma può essere anche pensata per contenere due o più bottiglie in sicurezza e praticità; può essere dotata di finestre per mettere in risalto l’etichetta o la forma della bottiglia; infine, la chiusura può essere personalizzata, scegliendo tra le tante a disposizione della cartotecnica (per esempio a incastro, magnetica, con nastro da allacciare, ecc.). Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

In questo modo semplice ma intelligente, la bottiglia cessa di essere solo una bottiglia e diventa l’elemento integrante di un piano di marketing ben congegnato, in cui ogni pezzo del packaging della bottiglia crea la storia e la personalità del vino. E, soprattutto, continua a parlare del vostro brand anche a bottiglia finita.

 

Conclusioni

Per concludere, la promozione di un vino, per essere efficace, deve basarsi su un progetto di packaging della bottiglia che permetta di superarne i limiti e la tendenza all’anonimato. La scatola in cartotecnica, la shopper e la brochure sono tutti strumenti di marketing efficaci per raccontare il vostro brand e continuare a diffondere il vostro messaggio anche dopo che la bottiglia è stata condivisa e bevuta.

È necessario però che il progetto di packaging sia coerente e realizzato con maestria da una cartotecnica con esperienza.

In questo modo il vostro vino non è più solo un vino, ma un’esperienza, un ricordo piacevole, un’emozione da condividere e ripetere appena possibile.

Contatti

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