Quale programma di grafica scegliere?

programmi grafica

Avere un’attività, anche piccola, oppure semplicemente essere parte del mondo dei social rende inevitabile a un certo punto imparare a destreggiarsi con un programma di grafica o di photo editing. Da che parte iniziare? Innanzitutto abbiamo bisogno di un buono strumento. Sul web sono disponibili risorse gratuite e a pagamento per tutte le esigenze, pensate sia per i dilettanti che per i professionisti. Inoltre, è possibile scegliere tra applicazioni da scaricare su tablet o telefono, programmi per computer oppure software online da usare direttamente tramite browser.

Oggi vi proponiamo una piccola selezione degli strumenti più famosi e più apprezzati dagli utenti, tra cui sicuramente riuscirete a trovare quello che fa per voi, per aiutarvi a capire quale programma di grafica scegliere.

Ricordate che esistono online svariati tutorial e corsi gratuiti su come usare i programmi di grafica, soprattutto i più famosi e utilizzati.

Programmi di grafica gratis da scaricare

  • GIMP (per Windows, Mac e Linux): è considerato il miglior programma di grafica gratuito e open source, con funzionalità e risultati paragonabili a quelli di Photoshop. È utile soprattutto per il fotoritocco.
  • BLENDER (per Windows, Mac e Linux): il miglior programma di grafica 3D gratuito attualmente in circolazione, con resa professionale e adatto per progetti di elaborazione grafica anche molto complessi.
  • INKSCAPE (per Windows, Mac e Linux): il miglior programma di grafica vettoriale gratuito e open source, ottima alternativa a Adobe Illustrator. Grazie a un’ampia gamma di forme, colori, tracciati, e molto altro permette di creare qualsiasi tipo di progetto grafico complesso.
  • MICROSOFT EXPRESSION DESIGN (solo per Windows): un ottimo programma di grafica gratuito orientato al web design, possiede diversi strumenti per il fotoritocco destinato al web più che alla stampa.
  • VECTR (per Windows, Mac e Linux): segnaliamo questo programma perché è particolarmente facile e intuitivo da usare, e comunque in grado di raggiungere buoni risultati nel photo editing. Adatto ai principianti, possiede tutte le funzionalità di base senza troppe pretese.

 

Programmi di grafica freemium

  • PHOTOSCAPE (per Windows e Mac): un programma di photo editing semplice e divertente, che possiede tutte le più importanti funzioni e consente di modificare e incollare più foto, creare GIF animate e molto altro.
  • PHOTOSHOP EXPRESS (per Windows e Mac + app): creato da Adobe, è utilizzabile su computer o come app su cellulare e tablet. È uno strumento di editing, condivisione e organizzazione di foto, semplice e intuitivo ma efficace.

 

Programmi di grafica professionali a pagamento: la suite Adobe

  • La suite di Adobe, che comprende diversi programmi disponibili anche in app, è ormai universalmente conosciuta. Considerati i migliori programmi di grafica per professionisti, esistono solo nella versione a pagamento ma consentono di realizzare qualunque progetto grafico e di ottenere i migliori risultati possibili, sia per il web che per la stampa. I tre più famosi software di Adobe, cioè Photoshop, InDesign e Illustrator, costituiscono la base di competenze di ogni esperto di grafica che si rispetti. Per chi ha risorse da spendere in un programma di grafica rappresentano senz’altro il miglior investimento.

 

Software online e app di grafica gratis

  • SNAPSEED (per Android e iOS): applicazione di grafica e photo editing facile da usare e adatta a tutti.
  • PIXLR-O-MATIC (per Android e iOS): applicazione di photo editing, particolarmente utilizzata per creare foto dal tocco vintage. Semplice da utilizzare, possiede migliaia di filtri ed effetti da applicare alle foto.

 

Software online e app di grafica freemium

  • CANVAS (app solo per iOS): con questo software di grafica online, anche in versione app, è possibile realizzare flyer, poster, locandine e molto altro per il web e la stampa. Molto utile per i social media. Funzioni aggiuntive a pagamento.
  • PIXLR (app per Android e iOS): un altro ottimo strumento per l’editing di foto, possiede moltissimi tool aggiuntivi nella versione PRO.

 

Software online e app di grafica a pagamento

  • PICMONKEY: un buon software che soddisfa anche le esigenze dei professionisti, non è particolarmente difficile da usare e consente ottimi risultati.
  • PIXELMATOR (solo per Mac): editor di foto che consente di modificare, condividere e classificare tutte le foto tramite una libreria.
  • PHOTOGENE (solo app per iOS): editor di foto disponibile solo su iPhone e iPad con tutte le funzioni per creare, modificare e condividere immagini.

 

Perché affidarsi a un professionista?

Una riflessione molto importante da fare prima di cimentarsi nel mondo della grafica fai da te è: quali risultati posso ottenere? Sono adeguati alle mie aspettative e soprattutto alle mie esigenze?

Può darsi infatti che abbiamo solo bisogno di modificare una foto da postare sul nostro profilo Facebook, e allora un software di grafica semplice e intuitivo può benissimo fare al caso nostro.

Ma può darsi anche che rappresentiamo un’azienda o un cliente che necessita di progetti di grafica più complessi, come cataloghi, biglietti da vista, brochure, loghi o banner. Si tratta di elaborazioni grafiche la cui importanza non va assolutamente sottovalutata: devono fare parte di un progetto di marketing organico e coerente, concordato in anticipo con il cliente e curato nel minimo dettaglio.

Insomma: con il fai da te qualcosa potrebbe andare storto, e quel qualcosa potrebbe costare all’azienda perdite economiche non indifferenti.

Per questo il nostro consiglio è quello di prevenire piuttosto che curare: affidarvi a un grafico professionista vi farà risparmiare tempo e denaro e vi terrà al riparo da eventuali incidenti.

La Nova Cartotecnica Roberto offre la situazione ideale in cui un team interno di grafici esperti interagisce direttamente con la tipografia che realizzerà materialmente il progetto grafico.

Contatti

Email: amministrazione@novacartotecnicaroberto.it | commerciale@novacartotecnicaroberto.it Tel.: 085.2015595 Fax: 085.8425566 Cel.: 328.2818798 | 345.4009948

Viale Manzoni Snc – Zona Art.le Ripoli, 64023 Mosciano Sant’Angelo TE  

Pin It on Pinterest