Stampa e cartotecnica per il marketing dei prodotti cosmetici

stampa e cartotecnica per la cosmeticaIl marketing dei prodotti cosmetici non può fare a meno di strumenti commerciali stampati e in cartotecnica curati in ogni dettaglio.

Chi acquista un prodotto per la cosmetica cerca qualcosa in grado di esaltare la propria bellezza sottolineandone l’unicità.

La missione del prodotto infatti è quella di realizzare l’immagine ideale che il cliente ha di se stesso.

Il processo di marketing e tutti gli strumenti coinvolti in esso devono cooperare per raccontare questa capacità del prodotto.

Questo vale sia per nella vendita al consumatore finale sia tra agenti commerciali e rivenditori.
Certamente gli strumenti da utilizzare sono differenti ma devono essere accomunati dalla stessa capacità di valorizzare brand e prodotto.

 

Arredi ed espositori per negozi di cosmetica in cartotecnica

Come per l’arredo di negozi di moda, espositori da banco e cartelli vetrina permettono di arredare ogni negozio con flessibilità anche nel campo della cosmetica. Grafiche dai colori accessi e foto che mostrano le qualità dei prodotti possono essere abbinati a finiture dall’effetto lucido in grado di “giocare” con le luci dei negozi.

Oltre alla presentazione grafica dei prodotti, gli strumenti in cartotecnica possono essere utili anche per l’esposizione degli stessi, ad esempio attraverso la costruzione di un ripiano rialzato in cui inserire i diversi campioni dei prodotti.

 

Scatole personalizzate per prodotti cosmetici

Anche il packaging del singolo prodotto deve essere studiato con cura creando un filo conduttore grafico tra l’esperienza “di prova” vissuta in negozio e quella a casa.
A seconda del tipo di prodotto e del suo target, le opzioni offerte dalle lavorazioni in cartotecnica consentono infinite sfumature comunicative.

A partire dalla semplice scatola in cartoncino bianco è possibile raccontare il vostro brand in infinite sfumature.
Per esempio, quanto più spesso sarà il cartone della confezione tanto maggiore sarà la comunicazione di valore del prodotto venduto: pensare “più solida è la confezione più prezioso è il prodotto” è un’associazione automatica che tutti facciamo, anche inconsciamente.
Altre sensazioni che una buona scatola sa esprimere senza parole sono date dalle nobilitazioni della superficie, come serigrafia a caldo (con colori che richiamo i metalli preziosi) o sistemi di chiusura precisi.
Chi sperimenta questi dettagli, svilupperà l’idea che, se la confezione è stata realizzata con cura, di certo anche il prodotto appena acquistato lo sarà.

 

Strumenti di marketing per commerciali del settore cosmetico

I prodotti di cosmetica prima di essere venduti al consumatore finale devono essere convincenti per il proprietario del negozio che li esporrà.

Convincere una persona molto più esperta del consumatore medio richiede strumenti in grado di presentare tutta la complessità della vostra linea di prodotti.

In questo caso campionari, valigette porta campioni e cataloghi sono gli strumenti che non possono mancare nella dotazione che offrite alla vostra rete commerciale.

Per esempi, dettagli e approfondimenti su questo tipo di prodotti iscrivetevi alla nostra newsletter così da non perdere nessuno dei nostri consigli.

C’è uno strumento di marketing per il settore della cosmetica che vi ha particolarmente colpito, anche non in cartotecnica, fatecelo sapere nei commenti.

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